Search results for " Ottocento"
showing 10 items of 64 documents
«DI RICCHE LIBRERIE FORNITI, O NON SANNO, O NON NE VOGLIONO GIOVARSI». NOTE SU CULTURA, EDITORIA E CIRCOLAZIONE LIBRARIA IN SICILIA (SECC. XVIII-XIX)
2015
SOMMARIO: Il saggio ricostruisce le vicende dell’editoria e della tipografia in Sicilia tra tardo Settecento e primo Ottocento, riconnettendole alla questione della circolazione libraria nel delicato frangente contraddistinto dall’espulsione gesuitica e dall’abolizione dell’Inquisizione, sino alla repressione antigiacobina e all’esperienza costituzionale di stampo inglese. L’indubbio rilancio dell’editoria, che nell’isola risponde alle rinnovate esigenze delle élites urbane e al vasto progetto borbonico di riforme, subisce un’inevitabile battuta d’arresto nel 1799, quando la censura, ora saldamente nelle mani del governo, ne impedisce l’ulteriore espansione comprimendo gli spazi di moviment…
Carlo Giachery nei disegni e nei documenti degli archivi pubblici
2012
Gli archivi costituiscono il luogo della memoria per eccellenza; una memoria per fortuna custodita e preservata in vista della sua trasmissione a molte generazioni future. Nonostante la dispersione dell’archivio personale di Carlo Giachery, la sua intensa attività di docente, professionale e istituzionale è ancora oggi ampiamente documentata presso gli archivi pubblici e, talvolta, anche quelli privati. Nell’Archivio Storico dell’Università di Palermo i 133 volumi della serie Cautele per conto dei Regi Studi e Fabbriche restituiscono per intero le vicende edilizie dei cantieri che dal 1837 al 1865 avevano visto l’esclusivo impegno progettuale di Giachery. L’attività istituzionale è invece d…
Coralli trapanesi nella collezione March
2016
Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…
Commitenza dei Fratrum Minorum Capuccinorum: argenti tra XIX e XX secolo in Sicilia
2013
Si propone un exursus su inedite suppellettili liturgiche d'argento legata alla committenza francescana in Sicilia.
Palermo strana e meravigliosa. Lo sguardo inglese e la Golden Shell nella stampa periodica d'Ottocento
2013
Questo volume mette a fuoco le interconnessioni che durante il XIX secolo legano la scrittura odeporica inglese, la pubblicazione e la diffusione del periodico e la rappresentazione della città di Palermo. I resoconti di viaggio analizzati sono pubblicati su alcuni dei periodici britannici più popolari in un arco di tempo che va dal 1800 al 1900, periodo in cui la quasi totalità dei travelogue racconta un itinerario di cui Palermo rappresenta solamente una tappa e che prevedeva la visita dell’intera isola, iniziando e concludendo il percorso nella capitale, o Messina, e proseguendo l’itinerario passando per Alcamo, Calatafimi, Segesta, Erice, Enna, Calatnissetta, Canicattì, Girgenti (l’odie…
I paesaggi della Sicilia liberty
2008
Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento i territori siciliani subiscono lente ma profonde trasformazioni, in parte derivate dalla progressiva messa a frutto, con più incisivi metodi industriali, di risorse e beni già in uso in epoche precedenti, in parte risultanti dall’apertura di nuovi settori di economia. Le trasformazioni si possono riassumere in un relativo ammodernamento delle infrastrutture urbane (e territoriali) e nella diffusione dei segni di uno stile di vita cittadino che comincia a pervadere tutti gli aspetti dell’insediamento nel territorio. I paesaggi del Liberty sono paesaggi urbani; l’arte e l’architettura Liberty sedimentano tracce di urbanità anche nei …
"Largo al factotum!": genesi e fortuna del "Barbiere" di Rossini
2011
Il saggio ripercorre la genesi del "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, soffermandosi sui problemi connessi alla determinazione dei ruoli vocali e della compagnia di canto, nonché alla genesi e alla prima rappresentazione dell'opera (Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816).
Le trame dell’ambizione nell’opera di Federico De Roberto
2013
Il saggio esamina il rilievo che l'ambizione assume nei romanzi di De Roberto che non solo è un tema ricorrente del romanzo ottocentesco, ma qui acquista il valore di un elemento costruttivo dell’intreccio. In De Roberto l'ambizione si presenta come parte o effetto del più ampio tema dell’egoismo che, riflettendo una condizione storica precisa, restituisce il senso di una modernità dominata dall’individualismo e dalla dialettica darwiniana della lotta per la conservazione della specie.
I ponti in Sicilia fra tradizione e innovazione (XVIII-XIX secolo)
2014
italiano In una regione geograficamente e idrograficamente complessa come la Sicilia il problema di costruire percorsi celeri - e dunque di realizzare ponti - è sempre stato attuale. Le difficoltà dei collegamenti interni spiegano, e in parte giustificano, la percezione che abbiamo oggi della Sicilia, come una realtà costituita da comprensori urbani frammentati ed eterogenei. Gli ostacoli naturali e la geografia hanno disegnato infatti una Sicilia plurale. Nell’Ottocento questa situazione costituiva un limite da infrangere; la borghesia imprenditoriale pretendeva maggiore integrazione, una piazza più ampia di mercato e l’esercizio di un dominio simbolico sullo spazio e sul tempo. I ponti, c…